martedì 27 dicembre 2011

LAVORETTO PER IL NATALE 2011

Ecco il regalino che ho preparato e donato ai bambini per Natale.

Gesù Bambino nella paglia

PRESEPE: "NOTE DI NATALE"

Quest'anno per la mostra dei presepi ho realizzato con i bambini della scuola dell'infanzia un presepe di note musicali su un cartellone.


LA TROMBETTA DEGLI ANGELI

Terzo strumento musicale: la trombetta. Realizzata con tubo di cartone della carta stagnola, vasetto di yogurt, giornali vecchi, tappi di plastica, pezzi di cannucce, stagnola, scotch adesivo trasparente.


domenica 11 dicembre 2011

LIBRO DIDATTICO DEL RE DAVIDE

Terzo libro didattico dedicato a Davide e Golia.

Copertina

Interno

Attività e disegni

Attività e disegni

Parole-chiave

VASSOIO CON CARTINE DEL TÈ

Vassoietto di legno abbellite con colori acrilici e coloratissime cartine del tè.



TELEVISIONE MAGICA PER BAMBINI

Ho costruito con del cartone spesso (si può usare anche una scatola di scarpe) una televisione con due cannette (ma in sostituzione si possono mettere due rotoli di carta da asciugatutto o quelli della carta stagnola, carta forno, pellicola) su cui ho incollato i disegni della storia.
La storia che c'è in foto è quella dell'Annunciazione ma io ho preparato altre storie come il Natale, la Creazione, la Pasqua, la storia di San Martino.
Mentre si racconta la storia, si fanno scorrere le immagini. Semplice ma di effetto!

Maria

Giuseppe

Maria e l'angelo Gabriele

Maria ed Elisabetta

L'ARPA

Secondo strumento musicale realizzato con il cartone e i fili dello scoobidoo. I bambini si sono divertiti a improvvisarsi arpisti, successivamente hanno decorato il disegno di un'arpa incollando sopra al contorno la farina di polenta.


domenica 4 dicembre 2011

PRESEPI IN CHIESA

Ormai entrati nel tempo d'avvento, ci prepariamo a realizzare in chiesa un semplice presepe che verrà completato giorno dopo giorno, durante la Novena, dai bambini del catechismo.
Nell'attesa pubblico il presepe allestito, nell'altare della Pietà, l'anno passato 2010.


mercoledì 9 novembre 2011

LIBRO DIDATTICO DELLA CREAZIONE

Secondo libro didattico che presenta tante attività per coinvolgere i bambini sull'argomento della creazione del mondo. All'interno:
  • il mondo sulle mani: Dio ci ha donato il mondo, non l'abbiamo fatto noi.
  • i giorni della creazione: ogni giorno una nuova creazione di Dio
  • i giorni della settimana
  • scheda: in quali posti vivono le creature di Dio?
  • tasca con le parole-chiave
  • tasca con i disegni dei 5 sensi: si spiega ai bambini a cosa servono occhi, naso, bocca, orecchie e mani
  • Dio ha fatto anche me: maschio e femmina
  • come tenere pulito il mondo
  • la "C" di creazione: far dire tante paroline che incominciano con la "C"  
Copertina




    SCATOLA DECOUPAGE

    Nuova idea di riciclaggio. Essendo diventata da poco una accanita bevitrice di tè e infusi ho notato quanto sono carine e colorate le cartine che avvolgono le bustine del tè, così pensa che ti ripensa, e navigando un po' in internet ho scovato un'ottima idea per riciclare le cartine perchè è davvero un peccato buttarle.
    Ho comprato a soli 0,99 euro una scatolina di legno, ho preso l'acrilico azzurro per dipingere gli interni della scatola e poi, armata di vinavil diluito con un po' d'acqua, ho iniziato a rivestire il coperchio e la scatola con le cartine, alternando i colori. Per finire ho passato una mano di vernice protettiva. Direi che come primo esperimento non è venuto per niente male. Quindi ne approfitterò per fare tante scatoline o vassoi da regalare alle amiche. Un consiglio: chiedete anche alle amiche di tenervi da parte le loro cartine del tè, avrete maggior materiale.



    martedì 8 novembre 2011

    MOUSSE AI CACHI

    Nuova ricetta a base di cachi.
    Ingredienti per 6 persone:
    • la polpa di 4 cachi maturi
    • un cucchiaio di zucchero
    • 10 amaretti
    • 6 biscotti secchi
    • un cucchiaino di rum
    • 1 uovo
    • cannella in polvere
    • 6 stampini di alluminio o coppette
    Frullare la polpa di cachi. Tritare gli amaretti e i biscotti e aggiungerli alla polpa. Frullare l'uovo con lo zucchero e il rum. Aggiungerlo al composto. Mescolare bene fino ad amalgamare completamente gli ingredienti. Versare in stampini di alluminio o coppette. Porre in frigorifero per almeno due ore.
    A piacere spolverizzare di cannella prima di servire. Giudizio: ottima.

    lunedì 24 ottobre 2011

    UNA CHITARRA CREAT...IVA

    Come già scritto giorni fa, ho portato a scuola la chitarra fatta da me con il cartone per spiegare che con la musica si può lodare e ringraziare Dio per il dono del creato.

    Poi insieme su un cartellone abbiamo fatto il disegno di una chitarra e l'abbiamo decorata con immagini di elementi naturali (fiori, montagne, animali, paesaggi,...).


    La stessa chitarra l'ho fatta vedere ai bimbi più piccoli quando ho raccontato la fiaba "La cicala e la formica" di Esopo. Durante l'estate, la formica è tutta intenta a lavorare senza sosta per mettere via una bella quantità di chicchi di grano, mentre la spensierata cicala si gode il caldo sole suonando la chitarra e cantando a squarciagola non capendo il senso e l'utilità futura della fatica della formica.
    Passa l'autunno e arriva l'inverno con il suo freddo e la sua neve che copre ogni cosa. La cicala fannullona ora è senza cibo e pensa di chiedere cibo alla formica, di sicuro la aiuterà. Essa invece la lascia con lo stomaco vuoto ma le dà una bella lezione di vita. Prima il dovere e poi il piacere!
    Gioco: si costruisce un dado, su tre facce si disegnano le formiche e su altre tre le cicale. Ogni bambino tira il dado. Se esce fuori la formica bisogna lavorare come ci insegna questo insetto quindi costruire una torre o una pista con le costruzioni, se viene fuori la cicala bisogna comportarsi come lei quindi si canta una canzone. Bel gioco che piace a tutti.

    TORTA AI CACHI

    Mi hanno regalato una cassetta di cachi e ho cercato un'idea per presentarli in tavola in modo diverso. Così ho preparato questa torta.
    Ingredienti:
    200 gr. di farina per dolci
    1 bustina di lievito
    75 gr. di zucchero
    5 cachi
    2 uova
    1 cucchiaio di cacao
    Procedimento:
    Setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero, le uova, la polpa di 5 cachi e per finire una cucchiaiata di cacao amaro. Mescolare il tutto fino a ottenere un composto. Imburrare e infarinare una tortiera, versare il composto e infornare a 180° per 30 minuti.
    Al momento di servire, spolverizzare con zucchero a velo.
    L'assaggeremo stasera, spero che i giudizi siano positivi.

    domenica 9 ottobre 2011

    PRONTI VIA ... INIZIA LA MUSICA

    Iniziato un nuovo anno scolastico, anch'io ho ripreso di nuovo a realizzare i miei lavoretti per la scuola dell'infanzia. Quest'anno seguirò una programmazione di religione cattolica che mescolerà tematiche bibliche con la musica. Sarà molto interessante perchè ogni mese vedrà per protagonista uno strumento musicale legato in un certo modo all'argomento religioso presentato. Con ottobre prende avvio la prima unità di lavoro incentrata sulla creazione del mondo e verrà presentata la chitarra, gioioso strumento per lodare Dio per il mondo donato.
    Ma prima di portare a scuola la chitarra introdurrò il tema con una fiaba dei fratelli Grimm, "I musicanti di Brema". Protagonisti sono un gatto, un gallo, un asino e un cane, che maltrattati dai loro padroni, decidono di scappare e di andare a suonare nella banda municipale. Storia che valorizza sentimenti importanti da tramandare ai bambini: l'amicizia, la condivisione, la collaborazione e l'incontro con l'altro. Ecco che questa storia ha come obiettivo quello di portare ogni bambino a riflettere su quanto ciascuno è unico e importante, su quanto è bello stare insieme e avere tanti amici con cui divertirsi, sul fatto che tanti bimbi uguale tante voci, tanti suoni e su quanto la musica fatta insieme è più bella.
    Ho realizzato con cartoncino colorato i musi degli animali che diventeranno delle "maschere" da indossare per la drammatizzazione.

    L'asino   
    Il gatto
    Il gallo
    Il cane

    mercoledì 28 settembre 2011

    BARATTOLINI DI VETRO DECORATI CON TECNICA MOSAICO

    Per riciclare i barattolini di vetro per esempio dei capperi o dei sott'oli, ho pensato di decorarli con le tesserine colorate.
    Materiali: barattolo di vetro con coperchio, buste di plastica colorate, nastro biadesivo, cartoncino, rafia o nastrino, forbici, vinavil.
    Ho preso le buste di plastica della spesa di vari colori (azzurro e giallo), ho attaccato una striscia di nastro biadesivo, ho ritagliato la striscia e ne ho ricavato tanti pezzetti. Una per una ho incominciato ad attaccarle sul barattolino lasciando tra una e l'altra un pochino di spazio. Dove aver ricoperto tutto, anche la base, mi sono dedicata al coperchio. Ho ritagliato sempre della busta di plastica un cerchio un po' più grande della misura del coperchio e l'ho attaccata con del vinavil, facendo ripiegare i bordi all'interno. L'interno del coperchio l'ho rivestito con un altro cerchio fatto col cartoncino e incollato sempre con il vinavil. Infine, ho attaccato un pezzo rafia e di nastrino intorno.
    Ecco il risultato dei primi due. Intanto sto già pensando di realizzarne degli altri di colori diversi.
    Posso essere usati come portaspezie o portabottoni, portagraffette, porta...ciò che volete.
     

     

    lunedì 19 settembre 2011

    SALVADANAI DI TERRACOTTA DIPINTI A MANO

    Sono carini anche nel loro colore originale, ma pitturati secondo la fantasia di ciascuno sono anche più belli. Questi sono stati dipinti da me e da altri amici e amiche ...

    C'è quello giallo con i fiori e le farfalle, quello bianco con i glicini, quello con i grappoli d'uva, quello con decoupage di fiori, quello verde con i papaveri e tanti altri ancora ...






    domenica 18 settembre 2011

    FINGER FOOD, ROTOLINI E MINI TRAMEZZINI GOLOSI

    Per festeggiare le coppie che ricordano il giorno del loro matrimonio, avvenuto uno, cinque, dieci, quindici, venti, venticinque, ... anni fa, in parrocchia abbiamo preparato un semplice rinfresco dopo la celebrazione della Santa Messa in cui gli sposi hanno rinnovato le promesse matrimoniali.
    Oltre alle classiche patatine e agli stuzzichini al formaggio ci siamo cimentate nella preparazione di rotolini al tonno e maionese con zucchini alla julienne.


    Un'altra prelibatezza sono i mini tramezzini in due varianti. La prima con formaggio spalmabile, prosciutto crudo e cetriolino per decorazione e la seconda con formaggio spalmabile, prosciutto cotto e fettina di pomodorino per decorazione.


    Non sono mancate le palline di formaggio ai pistacchi e ai semi di papavero che riscuotono sempre molto successo. Le abbiamo presentate in due modi: su un vassoio rosso abbiamo disposto le palline a formare due anelli per ricordare le fedi nuziali e con le restanti palline abbiamo formato due "grappoli d'uva" su foglie di vite.






    La new entry di quest'anno sono stati i finger food di tre tipi. Abbiamo voluto sperimentare qualcosa di nuovo così abbiamo preparato: uova strapazzate con pancetta (non c'è la foto), surimi in salsa aurora e crema di mascarpone e gorgonzola con pere e noci.




    Per decorare la tavola abbiamo messo dei rametti di edera lungo i bordi e abbiamo realizzato un centrotavola con frutta di stagione: mele, pere e uva.
    Siamo molto contente perchè le coppie hanno apprezzato e gustato tutto quanto ...



    sabato 17 settembre 2011

    FESTA DELL'ADDOLORATA

    Giovedì 15 settembre la Parrocchia dell'Addolorata in Casale Monferrato, ha festeggiato la sua patrona portando in processione, per le vie del quartiere, la statua: scultura lignea del secolo XVIII ad opera di Felice Cassini.
    Ecco come è stato addobbato il trono. La composizione floreale è da attribuire all'abilità di una parrocchiana, Teresa, che fiorista di professione per tanti anni, da diverso tempo si occupa di adornare la chiesa nei momenti solenni dell'anno liturgico.


    venerdì 9 settembre 2011

    IL LIBRO DIDATTICO DI ADAMO ED EVA

    Con l'inizio del nuovo anno scolastico ritorno per postare il mio ultimo lavoro. Il libro didattico di Adamo ed Eva per i bambini della scuola dell'infanzia. Con questo strumento possono imparare divertendosi. All'interno tanti disegni e attività tra cui il minilibro da sfogliare. Questo libro è stimolante, attraente, coinvolgente. Per realizzarlo ho preso spunto dai lapbook molto utilizzati in America sia dai bambini prescolari sia dai ragazzi in età scolare come strumento di ripasso di macro-argomenti.

    Copertina

    Interno

    Schede e parole-chiave

    venerdì 15 luglio 2011