sabato 30 aprile 2016

RISOTTO ALL'ARANCIA CON GAMBERETTI E BRIE

Ingredienti:
300 gr di riso per risotti
2 arance
1/4 cipolla
100 gr di brie
200 gr di gamberetti
vino bianco
olio
brodo di dado
pepe
formaggio grattugiato

In una padella saltare i gamberetti (io ho preso quelli surgelati) sfumando con mezzo bicchiere di vino bianco.
In una casseruola rosolare la cipolla con un po' d'olio, aggiungere il riso e far tostare. Sfumare con il succo delle arance, precedentemente spremute.
Continuare la cottura aggiungendo poco per volta il brodo. A metà cottura aggiungere i gamberetti e verso la fine mantecare con dadini di brie.
Servire con una macinata di pepe.
Dal gusto delicato, è un ottimo primo piatto, ideale per un pranzo o una cena di anniversario.

sabato 9 aprile 2016

GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA SALATO


La versione salata, invece, che ho preparato sabato scorso, ha come ripieno tonno, maionese e olive nere. Come decorazione ho messo i semi di papavero. Si procede sempre nello stesso modo: un rotolo di pasta sfoglia sotto, il ripieno (che non deve sbordare), l'altro rotolo sopra (che deve essere sigillato bene con quello sotto), latte o rosso d'uovo spennellato e semi di papavero. Si mette un disco in centro (io ho usato un vasetto dello yogurt) e si preme un po' per lasciare lo stampo. Si taglia la torta a spicchi partendo dal cerchio appena fatto. Si girano le singole fette almeno due volte. Infine, si cuoce in forno per 20 minuti. Girasole squisito!

GIRASOLE DI PASTA SFOGLIA DOLCE


Due rotoli di pasta sfoglia, 250 gr. di crema spalmabile alle nocciole, latte, zucchero a velo, 20 minuti in forno ... e la torta è fatta. Semplice e d'effetto. Purtroppo non l'ho assaggiata perché l'ho preparata per una bancarella di beneficenza ma non tarderò a rifarla!

venerdì 1 aprile 2016

COLLAGE DI PRIMAVERA

Collage realizzati dai bambini di prima e di seconda, dando sfogo alla creatività.
Materiali: vari tipi di carta colorata (carta da regalo, cartoncino, carta velina, carta crespa), paglietta, forbici, colla.