lunedì 24 ottobre 2011

UNA CHITARRA CREAT...IVA

Come già scritto giorni fa, ho portato a scuola la chitarra fatta da me con il cartone per spiegare che con la musica si può lodare e ringraziare Dio per il dono del creato.

Poi insieme su un cartellone abbiamo fatto il disegno di una chitarra e l'abbiamo decorata con immagini di elementi naturali (fiori, montagne, animali, paesaggi,...).


La stessa chitarra l'ho fatta vedere ai bimbi più piccoli quando ho raccontato la fiaba "La cicala e la formica" di Esopo. Durante l'estate, la formica è tutta intenta a lavorare senza sosta per mettere via una bella quantità di chicchi di grano, mentre la spensierata cicala si gode il caldo sole suonando la chitarra e cantando a squarciagola non capendo il senso e l'utilità futura della fatica della formica.
Passa l'autunno e arriva l'inverno con il suo freddo e la sua neve che copre ogni cosa. La cicala fannullona ora è senza cibo e pensa di chiedere cibo alla formica, di sicuro la aiuterà. Essa invece la lascia con lo stomaco vuoto ma le dà una bella lezione di vita. Prima il dovere e poi il piacere!
Gioco: si costruisce un dado, su tre facce si disegnano le formiche e su altre tre le cicale. Ogni bambino tira il dado. Se esce fuori la formica bisogna lavorare come ci insegna questo insetto quindi costruire una torre o una pista con le costruzioni, se viene fuori la cicala bisogna comportarsi come lei quindi si canta una canzone. Bel gioco che piace a tutti.

TORTA AI CACHI

Mi hanno regalato una cassetta di cachi e ho cercato un'idea per presentarli in tavola in modo diverso. Così ho preparato questa torta.
Ingredienti:
200 gr. di farina per dolci
1 bustina di lievito
75 gr. di zucchero
5 cachi
2 uova
1 cucchiaio di cacao
Procedimento:
Setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero, le uova, la polpa di 5 cachi e per finire una cucchiaiata di cacao amaro. Mescolare il tutto fino a ottenere un composto. Imburrare e infarinare una tortiera, versare il composto e infornare a 180° per 30 minuti.
Al momento di servire, spolverizzare con zucchero a velo.
L'assaggeremo stasera, spero che i giudizi siano positivi.

domenica 9 ottobre 2011

PRONTI VIA ... INIZIA LA MUSICA

Iniziato un nuovo anno scolastico, anch'io ho ripreso di nuovo a realizzare i miei lavoretti per la scuola dell'infanzia. Quest'anno seguirò una programmazione di religione cattolica che mescolerà tematiche bibliche con la musica. Sarà molto interessante perchè ogni mese vedrà per protagonista uno strumento musicale legato in un certo modo all'argomento religioso presentato. Con ottobre prende avvio la prima unità di lavoro incentrata sulla creazione del mondo e verrà presentata la chitarra, gioioso strumento per lodare Dio per il mondo donato.
Ma prima di portare a scuola la chitarra introdurrò il tema con una fiaba dei fratelli Grimm, "I musicanti di Brema". Protagonisti sono un gatto, un gallo, un asino e un cane, che maltrattati dai loro padroni, decidono di scappare e di andare a suonare nella banda municipale. Storia che valorizza sentimenti importanti da tramandare ai bambini: l'amicizia, la condivisione, la collaborazione e l'incontro con l'altro. Ecco che questa storia ha come obiettivo quello di portare ogni bambino a riflettere su quanto ciascuno è unico e importante, su quanto è bello stare insieme e avere tanti amici con cui divertirsi, sul fatto che tanti bimbi uguale tante voci, tanti suoni e su quanto la musica fatta insieme è più bella.
Ho realizzato con cartoncino colorato i musi degli animali che diventeranno delle "maschere" da indossare per la drammatizzazione.

L'asino   
Il gatto
Il gallo
Il cane