lunedì 28 marzo 2011

CHI SI È PERDUTO?

Dopo aver raccontato la parabola della pecorella smarrita, con i bambini abbiamo fatto questa attività: "La pecorella smarrita sono io quando ...". Si danno ai bambini figurine che rappresentano comportamenti positivi e negativi. Dopo aver mimato la scena, si attaccano sul cartellone le immagini dei comportamenti sbagliati che ci fanno assomigliare alla pecorella smarrita. In questo modo i bambini capiscono che Gesù racconta parabole per insegnare qualcosa di importante e imparano quali sono gli atteggiamenti che ci allontanano da Lui.





Al termine ho proposto il gioco del pastore: un bambino interpreta il pastore e si va a nascondere. Un altro che interpreterà la pecorella perduta, si nasconde sotto una coperta. Poi si chiama il pastore che dovrà indovinare chi è il bambino che si è perso. Per facilitare si aiuta facendo "belare" o scoprendo poco per volta una "zampetta".


1 commento:

  1. che bello grazie stasera lo porterò alla scuola domenicale ...grazie per avercelo condiviso Dio ti benedica grandemente

    RispondiElimina